Protesi fissa

Protesi su Impianti

Protesi Fissa su Impianti 

L’elevata predicibilità dell’implantologia, il tasso di successo che sfiora il 99% e le moderne tecniche di chirurgia estetica hanno portato gradualmente a sostituire l’indicazione del ponte con quella dell’impianto dentale. Le Edentulie Parziali Limitate, cioè l’assenza di pochi denti, vengono oggi trattate con successo con il posizionamento degli impianti e la realizzazione di corone protesiche con tutti i requisiti meccanici, funzionali ed estetici garantiti dalle moderne tecnologie digitali e dai nuovi materiali.

Riabilitazioni Totali Fisse su Impianti

In caso di Edentulia Completa, cioè assenza totale dei denti, è possibile realizzare, posizionando 6 impianti nell’arcata superiore oppure 5 nell’arcata inferiore, una struttura protesica fissa avvitata sugli impianti che restituisce al paziente edentulo una masticazione completa su denti fissi. Questi tipi di soluzioni sono note come Toronto-Bridge oppure Full Arch Bridge.

Riabilitazioni Totali Mobili su Impianti

In caso di Edentulia Completa, cioè assenza totale dei denti, possono in alternativa essere posizionati da 2 a 4 impianti per arcata realizzando poi una protesi totale mobile o una protesi scheletrata rimovibile che con degli appositi attacchi di precisione con meccanismo a bottone vengono agganciate agli impianti stessi. Questa soluzione rappresenta un compromesso in termini economici rispetto alle Riabilitazioni Totali Fisse su Impianti ma, pur avendo il limite di dover essere rimosse/sganciate per la pulizia, hanno una buona stabilità durante la masticazione grazie all’attacco di precisione sugli impianti.

Protesi a Carico Immediato

Le moderne tecniche chirurgiche e le recenti acquisizioni scientifiche consentono, in casi di anatomia ossea favorevole, di poter applicare immediatamente la protesi (fissa, mobile o rimovibile) senza dover aspettare i tradizionali tempi di guarigione indicati dalla scuola svedese dell’implantologia in 6 mesi per l’arcata superiore e 3 mesi per l’arcata inferiore. Questa tecnica nota come carico Immediato consente al paziente di uscire dallo studio dentistico già con la protesi e pertanto senza deficit estetico e funzionale.